Powered By Blogger

mercoledì 21 luglio 2010

assignment 6: PubMed!

PubMed è un sito che che costituisce un vero e proprio database delle pubblicazioni scientifiche ed è accessibile gratuitamente on line.
PubMed è stato sviluppato dal National Center oh Biotechnology Information presso la US Library of Medicine.


Tra tutti gli argomenti che potevo scegliere per la mia "ricerca per gioco" su PubMed (ce n'erano davvero tanti che mi interessavano) ho scelto quello che verte su qualcosa che mi riguarda un po' più da vicino.
Alla fine dello scorso agosto, pochi giorni prima del test di medicina, ho accusato un forte dolore nella porzione inferiore destra dell'addome che pochi giorni più tardi ho scoperto essere appendicite. Forse per mettermi in condizioni di fare il test d'ammissione o forse davanti alla mia decisamente scarsa voglia di subire un' operazione, il medico mi ha prescritto una terapia di antiinfiammatori specifici da accompagnare ad una dieta. Dopo una settimana circa il dolore (già affievolitosi) era scomparso. Ho avuto un altro attacco di appendicite verso novembre...la terapia è stata la medesima della prima volta. Da allora sto bene, per fortuna non ho più avuto attacchi e posso mangiare quasi tutto.

La mia ricerca verte dunque sull'appendicite e sulla possibilità di una tarapia che non preveda l'operazione chirurgica (dato che da futuro medico, ho il terrore quando si tratta di diventare momentaneamente paziente, soprattutto se ciò implica l'entrare in sala operatoria).

Innanzi tutto ho cercato qualche notizia in generale su cosa sia l'appendicite e quali sintomi dia su MedlinePlus
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/appendicitis.html

Poi ho approfondito su PubMed l'aspetto di questa patologia che più mi interessava e sono riuscita a trovare l'articolo che risponde perfettamente alla mia quaestio, ecco il link dell'abstact
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18687030

Nessun commento:

Posta un commento